Impianto Fotovoltaico di cosa si tratta?
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.
L’impianto fotovoltaico trasforma l’energia prodotta dal sole in energia elettrica.
Dabster Tecnology s.r.l. realizza impianti fotovoltaici per qualsiasi esigenza.
Contattaci per un sopralluogo gratuito
Classificazione e tipologia
Gli impianti fotovoltaici sono principalmente suddivisi in 2 grandi famiglie:
- impianti “ad isola” (detti anche “off-grid”): non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta e accumulata in un accumulatore di energia (batterie);
- impianti “connessi in rete” (detti anche grid-connected): sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire;
Un caso particolare di impianto ad isola, detto “ibrido”, resta connesso alla rete elettrica di distribuzione, ma utilizza principalmente le sue fonti, una sola, o può avere una combinazione, ad esempio, fotovoltaico, eolico, gruppo elettrogeno, anche con l’aiuto di un accumulatore. Qualora nessuna delle fonti sia disponibile o l’accumulatore sia scarico, un circuito collega l’impianto alla rete elettrica per la continuità della fornitura.
Dal punto di vista strutturale, va menzionata la posa “architettonicamente integrata” (noto anche con l’acronimo BIPV, Building Integrated PhotoVoltaics, ovvero “sistemi fotovoltaici architettonicamente integrati”). L’integrazione architettonica si ottiene ponendo i moduli fotovoltaici dell’impianto all’interno del profilo stesso dell’edificio che lo accoglie. Le tecniche sono principalmente:
- sostituzione locale del manto di copertura (es. tegole o coppi) con un rivestimento idoneo a cui si sovrappone il campo fotovoltaico, in modo che questo risulti affogato nel manto di copertura;
- impiego di tecnologie idonee all’integrazione, come i film sottili;
- impiego di moduli fotovoltaici strutturali, che svolgono anche la funzione di infisso, con o senza vetrocamera.
I costi per realizzare un impianto fotovoltaico integrato sono più alti rispetto a quello tradizionale, ma il risultato estetico è privilegiato dalla normativa del Conto energia, con il riconoscimento di una tariffa incentivante sensibilmente più elevata.
Dabster Tecnology s.r.l. è un System integrator
Che cos’è un System integrator? Letteralmente si traduce come “integratore di sistemi informatici, elettrici ed elettronici”.
In definitiva si può descrivere anche come azienda o specialista nell’integrazione dei sistemi.
Una figura di notevole esperienza, che si occupa di sviluppare soluzioni per far “comunicare” e “dialogare” correttamente diversi sistemi ed impianti informatici, elettrici ed elettronici. Il ruolo di System Integrator può essere attribuito ad un singolo professionista oppure ad un gruppo di figure tecniche specializzate nella gestione di reti, apparati informatici, impianti tecnologici, sistemi integrati avanzati che cooperano alla progettazione di un’architettura unica funzionale alle necessità dell’azienda.
Come System Integrator La Dabster Tecnology s.r.l. si pone come attore unico per le integrazioni dei vari sistemi ed impianti.
Questo al fine di mettere in opera le prestazioni dei singoli sistemi e creare delle nuove delle nuove, che sarebbero impensabili con l’utilizzo univoco dei singoli sistemi.