Antincendio & Rivelazione Fumi
DABSTER TECNOLOGY S.R.L. – Impianti e sistemi Antincendio & Rivelazione Fumi
Progettiamo e realizziamo impianti e sistemi antincendio e rivelazione fumi in edifici pubblici e privati, in complessi industriali, scuole, musei ed attività per il commercio.
Impianto di rilevazione e allarme antincendio
Per impianto di rilevazione e allarme antincendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rivelare la presenza di un incendio. A fine di proteggere beni e persone che possano essere possibilmente soggette al pericolo dell’incendio o addette alle attività di controllo, sorveglianza o soccorso.
Gli impianti di allarme incendio e i dispositivi di rivelamento fumi e incendi sono inoltre richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose. Alcune compagnie assicurative, a tutela del loro rischio, impongono delle caratteristiche specifiche a cui gli impianti devono sottostare, sia in termini di progettazione sia in termini di manutenzione. A fronte di tali standard la compagnia assicura il risarcimento integrale dell’eventuale danno causato dall’incendio.
Impieghi
La conoscenza approfondita del funzionamento degli impianti di allarme incendio è di fondamentale importanza, soprattutto nel caso delle realtà più complesse. Le procedure di emergenza e le prove di evacuazione degli edifici, realizzate in ottemperanza agli obblighi di legge in materia, sono infatti strettamente correlate alla logica di funzionamento degli impianti di allarme. I responsabili della sicurezza operanti all’interno degli edifici devono conoscere in modo accurato[1] le normative a riguardo.
Gli impianti di rivelazione e allarme antincendio possono adottati in molteplici ambiti, tra cui: stabilimenti industriali, edifici, magazzini, centri commerciali, complessi alberghieri, ospedali, cliniche sanitarie, imbarcazioni, gallerie, cantieri, ecc.
Componenti e funzionamento
Un impianto di rivelazione e allarme antincendio è fondamentalmente formato da una centralina di allarme, la quale riceve il segnale da una serie di dispositivi di rivelazione e dalla quale sono inviati i segnali di allarme ai dispositivi di segnalazione (ad esempio: sirene, campane, segnalatori luminosi, collegamenti ai soccorritori esterni, ecc.).
I “dispositivi di rivelazione” rappresentano l’input per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:
- dispositivi rivelazione fumi e incendi
- pulsanti manuali di allarme.
I “dispositivi di segnalazione” rappresentano l’output per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:
- sirene acustiche
- pannelli luminosi rossi lampeggianti
- dispositivi di segnalazione ai soccorritori esterni
DABSTER TECNOLOGY E’ UN SYSTEM INTEGRATOR
Che cos’è un System Integrator? Letteralmente si traduce come “integratore di sistemi informatici, elettrici ed elettronici”.
In definitiva si può descrivere anche come azienda o specialista nell’integrazione dei sistemi.
Una figura di notevole esperienza, che si occupa di sviluppare soluzioni per far “comunicare” e “dialogare” correttamente diversi sistemi ed impianti informatici, elettrici ed elettronici. Il ruolo di System Integrator può essere attribuito ad un singolo professionista oppure ad un gruppo di figure tecniche specializzate nella gestione di reti, apparati informatici, impianti tecnologici, sistemi integrati avanzati che cooperano alla progettazione di un’architettura unica funzionale alle necessità dell’azienda.
Come System Integrator La Dabster Tecnology s.r.l. si pone come attore unico per le integrazioni dei vari sistemi ed impianti.
Questo al fine di mettere in opera le prestazioni dei singoli sistemi e creare delle nuove delle nuove, che sarebbero impensabili con l’utilizzo univoco dei singoli sistemi.
Per richiedere informazioni, contattaci
Seguici su Facebook
CERTIFICAZIONI
Lettere A, B, C, D, E, F, G.
QUALITA' ISO 9001 : 2015
SOA OS 5 II Classifica
SOA OS 30 II Classifica
SOA OS 19 I Classifica